SAVE THE DATE_Bando UNMET MEDICAL NEEDS
16 novembre 2023 Belvedere “Silvio Berlusconi” – Palazzo Lombardia, Milano
novembre 15, 2023
IncontriFTD
Studio per il trattamento dei disturbi del linguaggio associati a Demenza Frontotemporale
dicembre 11, 2023

Premiazione progetto Mainstream

WhatsApp Image 2023-11-28 at 15.15.41

WhatsApp Image 2023-11-28 at 15.15.41

Il 16 novembre 2023  la nostra Associazione è stata invitata  all’evento di premiazione dei progetti vincitori del bando “Unmet Medical Needs”, promosso da Fondazione Regionale per la Ricerca Biomedica (FRRB) e Regione Lombardia;

Il progetto MAINSTREAM , relativo alla riabilitazione dei disturbi del linguaggio che affliggono i pazienti con Afasia Primaria Progressiva (variante FDT) è risultato uno dei vincitori.

Al progetto, coordinato dalla Dott.ssa Maria Cotelli, neuropsicologa responsabile dell’unità di neuropsicologia dell’IRCCS Istituto Centro San Giovanni di Dio Fatebenefratelli di Brescia, partecipano il Prof.  Stefano Cappa, neurologo direttore del Dementia Research Center dell’IRCCS Mondino di Pavia, la Dott.ssa Francesca Baglio, neurologa responsabile del Centro Avanzato di Diagnostica e Terapia Riabilitativa (CADiTeR) e vicedirettrice Scientifica dell’IRCCS S. Maria Nascente – Fondazione Don Carlo Gnocchi di Milano e la dott.ssa Tiziana Carandini, neurologa presso la Fondazione IRCCS Cà Granda Ospedale Maggiore Policlinico di Milano.

L’Afasia Primaria Progressiva (PPA) è una patologia neurodegenerativa che si caratterizza per la perdita progressiva ed isolata delle capacità linguistiche (afasia) e che, generalmente, ha un’età di insorgenza presenile. Le persone affette da questa patologia necessitano di interventi terapeutici orientati al mantenimento dello stato cognitivo e funzionale e delle residue abilità di linguaggio. Una crescente attenzione è stata recentemente rivolta all’utilizzo di tecniche di stimolazione cerebrale non invasiva applicate nella riabilitazione delle funzioni cognitive. Attualmente le strutture sanitarie faticano a fornire un’adeguata copertura dei servizi diagnostici e l’assistenza è troppo spesso frammentata, non coordinata e non rispondente ai bisogni delle persone affette da PPA e delle loro famiglie.

Questo progetto mira a migliorare la conoscenza dei meccanismi coinvolti nei processi di neurodegenerazione sottesi alla PPA per consentire una diagnosi precoce e mira anche a valutare l’efficacia di trattamenti innovativi non farmacologici, prevedendo l’applicazione della stimolazione transcranica a corrente diretta continua (tDCS) associata al trattamento individualizzato di linguaggio in istituto o in teleriabilitazione al domicilio del paziente, garantendo continuità di cura. https://www.frrb.it/it/progetto-mainstream

#endFTD