Schermata 2022-03-17 alle 17.46.57
ISFTD Congress Lille – Paris – 2/5 novembre 2022
marzo 17, 2022
Webinar
Aima e Aimft sulla Demenza Frontotemporale.
maggio 6, 2022

Nuovo trial clinico farmacologico per i pazienti con demenza frontotemporale

TrialClinico_

 

 TrialClinico_fb_

Nuovo trial clinico farmacologico per i pazienti con demenza frontotemporale in corso nel quale sono coinvolti in prima linea il Prof. Giacomo Koch e la Prof.ssa Barbara Borroni, entrambi componenti del Comitato Scientifico di AIMFT.

Una nuova sperimentazione per la cura della Demenza Frontotemporale è stata da poco avviata dall’IRCCS Santa Lucia, sotto la direzione del Prof. Giacomo Koch, in collaborazione con ASST-Spedali Civili e Università degli Studi di Brescia con la Prof. Barbara Borroni, e finanziata da Alzheimer’s Drug Discovery Foundation americana.

La ricerca si propone di migliorare il decorso della malattia in pazienti affetti da FTD attraverso l’utilizzo di un cerotto che stimola il “sistema dopaminergico”.

Il disegno sperimentale prevede l’inclusione di pazienti in forma lieve, che verranno sottoposti a controlli clinici, elettroencefalogramma e stimolazione magnetica transcranica non invasiva (TMS). La durata dello studio è di 6 mesi e prevede controlli periodici presso i centri di riferimento.

Per ulteriori informazioni rivolgersi a IRCCS Santa Lucia, Roma, Prof. Giacomo Koch (g.koch@hsantalucia.it) o al Centro Malattie Neurodegenerative, Brescia, Prof.ssa Barbara Borroni (neurobrescia@gmail.com).

#endFTD