wp_numeri marathon
I numeri della FTD Marathon
novembre 1, 2020

Pazienti con mutazione in Progranulina: Trial Clinico FASE 3

wp_fase3 progranulina

Siamo lieti di informarVi che presso gli Spedali Civili di Brescia è stato avviato pochissimi giorni fa un “Trial Clinico di Fase 3 per i pazienti con Malattia Frontotemporale con mutazione in Progranulina”.

DALLA FASE 2 ALLA FASE 3

Sulla scorta dei dati incoraggianti provenienti dallo studio di fase 2, da alcuni giorni è iniziata presso gli Spedali Civili di Brescia, tra i pochissimi centri al mondo, una sperimentazione clinica di fase 3 dedicata ai pazienti affetti da Malattia Frontotemporale con mutazione nel gene della Progranulina.

Si tratta di una terapia biologica che, attraverso la somministrazione di un anticorpo, ripristina a valori di normalità i livelli di Progranulina, che proprio per via della mutazione risultano ridotti.

La sperimentazione prevede al momento il reclutamento di pazienti con una forma lieve di malattia e soggetti asintomatoci portatori di una mutazione patogenetica per Malattia Frontotemporale.

Protocollo di approvazione del Comitato Etico: NP3639.

→ per ogni informazione è possibile contattare il dipartimento di Neurologia 2 degli Spedali Civili di Brescia al numero della segreteria 030.39955632 o all’indirizzo e-mail: neurologia2@asst-spedalicivili.it